UNA PITTURA DA VERO SENZA DISEGNO

caravaggio
http://artepitturaolio.altervista.org/

articolo di Sara Mandas

UNA PITTURA DA VERO SENZA DISEGNO Caravaggio

http://artepitturaolio.altervista.org/

-Anche sul piano sul piano tecnico Caravaggio è stato un innovatore .Dipingeva dal vero o dal modello facendo a meno del disegno. Dopo aver preparato la tela , fissava i punti di riferimento della composizione tracciando le linee essenziali delle figure e degli oggetti. Per far questo utilizzava una punta dura con la quale praticava alcune incisioni sulla preparazione ancora fresca.

http://artepitturaolio.altervista.org/

Era un procedimento assolutamente esclusivo , usato in sostituzione di quel disegno che, inevitabilmente , avrebbe tolto alle sue opere il loro carattere di drammatico realismo. Probabilmente Caravaggio apprese questa tecnica nella Bottega del Cavalier D’Arpino, dove veniva praticata per trasportare i disegni di cartoni sulla preparazione sull’ affresco. In alternativa alle incisioni ,qualora la preparazione fosse già asciutta, l’artista abbozzava la composizione con rapide pennellate di colore, e per poi intervenire senza aspettare che i colori si asciugassero, lasciava un bordo di preparazione in vista vicino agli incarnati al fine di allargare o ridurre la figure.

http://artepitturaolio.altervista.org/

Questa sorta di disegno è spesso ravvisabile sotto gli strati di pittura. Le modifiche presenti nei suoi dipinti si spiegano con un procedimento di colore per modificare le tinte delle vesti. Questo modo di trattare il colore , detto “ wet on wet” , conferma la sua grande rapidità di esecuzione. Un’ altra caratteristica è l’uso di ritocchi a tempera d’uovo, soprattutto nelle zone chiare e nei punti di massima luce dell’ incarnato , e la straordinaria modulazione del bianco. Caravaggio usa il bianco come nessun un altro pittore mai nella storia dell’arte.

Grazie di aver letto artcolo, se volete un approfondimento potete scriverlo nei commenti, mandare un email al saramandas@live.it  o visitare la nostra pagina facebook Oil&Art, saremo onorati di rispondere a ogni vostra esigenza.. Se sei un artista  scriverci subito…vi siamo aspettando..aioo

Precedente Come si fa la ceramica?Ceramica Argilla Successivo IL CAD Computer Aided Design progettare il futuro