SEMPLICE CARTA DA DISEGNO

LA SEMPLICE CARTA DA DISEGNO

CARTA DA DISEGNO. La-carta-semplice

CARTA DA DISEGNO.la-carta-semplice
“Oggi la carta è usata per lo più come un bene del consumismo; però per una come me, che ama il disegno diventa qualcosa di spettacolare;

usando la creatività con passione e un pizzico di in genio e talento si può veramente creare qualcosa di meraviglioso”.
IL disegno è la base di ogni pittura, senza di esso non si va da nessuna parte; Solo un artista nella storia ha dimostrato l’incontrario : “ Caravaggio”. Lui disegnava a modo suo!.
Non esiste scultura, vestito, pittura, arte industriale,  dall’architettura ai progetti artigiani quali gioielli, mobili, oggetti metallici ecc. senza uno studio ben approfondito del disegno, della prospettiva, anche Picasso nelle sue opere Cubiste ha pianificato un attento disegno per tornare alle origini.
La carta è un supporto perfetto per il disegno, esistono numerosi tipi di carta, ogni artista o aspirante artista avrà la sua preferenza!

Mi piace pensare alla carta come mezzo indispensabile per esecuzione di un opera. Essa può avere varie origini, per esempio quella che preferivo la sì comprava dal pescivendolo, la carta dal colore giallino che serviva ad avvolgere il pesce;

CARTA DA DISEGNO

CARTA DA DISEGNO.il mio disegno carta da pesce a tre mattite
CARTA DA DISEGNO.il mio disegno su carta da pesce a tre matite

 

 

CARTA DA DISEGNO

A me piaceva per disegnare a tre tecniche: mattina bianca, sanguigna e carboncino le mie tavole di anatomia Artistica e non solo.
Per un disegno spontaneo, disinvolto, di stile impressionista, sarà necessario usare una qualità di carta ruvida, a grana spessa. Per il disegno a carboncino esiste un tipo di carta appropriato, la cui la grana va bene per le sfumature.

Esiste poi un genere di carta molto levigata per utilizzare per disegni estremamente fini e particolareggiati di stile realista.

È importante scegliere la qualità di carta adatta a seconda del tipo di lavoro che si intende realizzare, poiché da questa scelta dipenderà il miglior risultato dello stesso.
Tuttavia l’esperienza condurrà a privilegiare un tipo di carta, ovvero quello che si adatta meglio alla tecnica personale.

Precedente ULASSAI Arte Natura Sport Successivo Andronachi Mihaela artista emergente