Pittura su vetro e precisione!

la tecnica decorativa delle vetrate nasce nelle botteghe antiche di artisti che utilizzano una fase ideativa quindi un bozzetto . A seconda del disegno, e del tipo di vetrata si lavora sulla lastra di vetro ,questa tagliata , su cui si compone il soggetto ,poi si passa a posizionare il colore .

Per ricomporre le varie parti decorate si utilizzava il piombo successivamente si metteva la vetrata a fuoco nel forno seguendo tutte le fasi .

Il risultato finale quindi praticamente il risultato del lavoro era visibile quando a fine cottura si estraeva la vetrata dal forno . Ovviamente tutta la preparazione prima della cottura del pezzo decorato su vetro doveva essere svolta con precisione ,e da artisti esperti ,inoltre bisogna ricordare che le commissioni di queste opere richiedevano dei costi .

Con l’evolvere dell’arte, e dei suoi fenomeni sono proprio i costi elevati per realizzare le vetrate decorate che portano non solo ad una riduzione di commissioni in Europa in tale ambito ,e si sviluppa un interesse verso il primo 900 per una tecnica di decorazione su vetro che ha dei minori costi ,e delle forme ,e soluzioni di applicazioni che soddisfano anche il grande pubblico .

Ecco uno dei principali motivi della scelta di alcuni artisti di utilizzare la decorazione su vetro a pennello con la tecnica del terzo fuoco ,ovvero a freddo.

Una tecnica quest’ultima compatibile con il terzo fuoco della decorazione ceramica quella appunto senza necessità di cottura ,quindi senza utilizzo di forni .

Sia ben chiaro che la tecnica freddo realizza in altro modo lo stesso spettacolo decorativo delle vetrate classiche ,con una resistenza della decorazione al tempo sia se per esterno che per interno senza problemi per il suo risultato di permanenza .

In breve ecco le caratteristiche della pittura a freddo chimicamente : il colore é liquido ed é un composto chimico che non permette ritocchi o sbagli , viene dato a pennello , a secondo delle caratteristiche stilistiche dell’artista si possono ottenere effetti cromatici ,e di volume ,inoltre si utilizza per disegnare le paste di piombo ,anche quest’ultima non permette margini di errore nell’ esecuzione sul vetro.

Per il suo valore chimico il colore a freddo si cuoce proprio nel momento della sua posatura sulla superficie vetrosa ,per cui é importante nel lavoro dell’artista preparare con esattezza il bozzetto su cui effettuare poi la decorazione .

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