ULASSAI Arte Natura Sport

Sardegna-Italy

http://artepitturaolio.altervista.org/

Arte Natura Sport

Sardegna-Italy
TERRITORIO

“Paese della roccia”, Ulassai vanta ambienti naturali caratterizzati da impotenti massici calcarei, boschi secolari,grotte, corsi d’acqua e stupende cascate. Vaste foreste di lecci, querce, agrifogli e macchia mediterranea si estendono sulla sommità e attorno a tacchi che presentano pareti che spesso raggiungono altezze di tutto rispetto, ornate anche esse da arbusti di vario genere .Circa 100 metri di altezza contrassegnano le pareti del monte Tissiddu che per questa sua caratteristica è meta ambita per gli appassionati di free climbers.

http://artepitturaolio.altervista.org/

ARTE

La stazione dell’arte è il punto di arrivo dell’ambizioso progetto che Maria Lai e il paese di Ulassai hanno coltivato per oltre un ventennio. Un lungo viaggio, partito dal magico evento di Legarsi alla montagna che ha avuto come protagonista , l’intera comunità di Ulassai. Da quel lontano 1981 altri interventi si sono susseguiti, a testimonianza dell’intero legame che l’artista mantiene con il suo paese d’origine, fino alla decisione di donare al comune una parte significativa della ricerca che è stata accolta ed esposta negli spazi della fondazione.

ulassai
ulassai-maria-lai

http://artepitturaolio.altervista.org/

ARTIGIANATO

Artigianato a Ulassai è rappresentato dalle donne della cooperativa tessile Su Marmuri, che oltre quarant’anni si dedicano con passione al proprio lavoro; rispondendo con maestria le antiche tecniche di lavorazione con il telaio a mano. I loro prodotti tutti realizzati con fibre naturali, affiancano al repertorio decorativo tipico dell’artigianato in Sardegna, nuovi motivi sviluppati in collaborazione con artisti locali quali Maria Lai.

La produzione comprende tende, tappeti, copriletti, cuscini, centrotavola, asciugamani, copri panche, bomboniere.

 

http://artepitturaolio.altervista.org/
FREE CLIMBING
Ulassai è per gli arrampicatori una delle regioni più belle e famose della Sardegna.

Gli scudi di calcare finemente cesellati nei tacchi di Ulassai rappresentano un vero è proprio microcosmo in grado di soddisfare l’arrampicatore più esigente. Dove è possibile trovare tutto, è soprattutto arrampicarsi in ogni stagione e con qualsiasi condizione meteorologica.

Precedente LO STORYBOARD, L’ ANIMA SEGRETA DI UNO SPOT TELEVISIVO. Successivo SEMPLICE CARTA DA DISEGNO