CHE COS’è UN’OPERA D’ARTE?

articolo di Sara Mandas

 

CHE COS’è UN’OPERA D’ARTE?

opera-darte
opera d’arte

C’osè un opera d’arte. Non è facile rispondere a questa domanda. Originariamente la parola arte indicava l’abilità tecnica necessaria per realizzare un oggetto o per compiere una determinata attività . Era quindi arte quella dei fabbri e dei calzolai ma anche quella dei poeti o degli scultori.

http://artepitturaolio.altervista.org/ opera d’arte
Per le arti che avevano a che fare con la produzione di oggetti utili col tempo si è preferito usare il termine mestiere.
Ancora oggi, però, quando un mestiere viene svolto con creatività professionale dei singoli individui si parla appunto di artigianato; e quando un lavoro è ben fatto si dice che “ è a regola d’arte”.

http://artepitturaolio.altervista.org/ opera d’arte
Per molti secoli la parola arte e cosi rimasta a indicare solo le cosiddette belle arti , quelle cioè che avevano uno scopo estetico( la ricerca del bello) : nel campo delle arti visive e figurative ,queste arti erano principalmente l’architettura, la pittura e la scultura.

http://artepitturaolio.altervista.org/
opera d arte

In tempi più recenti ci si è resi conti che l’idea di ciò che è bello e di ciò che non lo è può essere molto diversa tra i diversi popoli e anche per uno stesso popolo può cambiare nel tempo…
Perciò oggi nel campo visivo-figurativo si definisce artistica qualsiasi attività che attraverso le immagini cerchi di comunicare sensazioni, emozioni , sentimenti.

http://artepitturaolio.altervista.org/ opera d’arte
Ma perché davvero si possa parlare di arte e opere d’arte occorre che artista cerchi di dare ( e riesca a dare) anche un valore estetico al suo lavoro :  l’idea di bello, per quanto mutevole, resta infatti legata fortemente all’idea di produzione artistica.

http://artepitturaolio.altervista.org/ opera d’arte

Grazie di aver letto articolo, se avete domande o dubbi vi invitiamo a commentare o/e scriverci al email saramandas@live.it o/e visitare la nostra pagina facebok oil&Art.

Precedente IL CAD Computer Aided Design progettare il futuro Successivo COME SI LEGGE UN OPERA D’ARTE