LEONARDIANA , MUSEO “IMPOSSIBILE”

LEONARDIANA , MUSEO IMPOSSIBILE
A Vigevano, una nuova esposizione permanente permette di ammirare tutte le opere e i progetti di Leonardo da Vinci. Un itinerario interattivo, sorprendente e di immenso valore dedicato a uno dei geni universali di tutti i tempi.

 

PIAZZA DUCALE DI VIGEVANO CON CASTELLO CHE OSPITA LEONARDINA
PIAZZA DUCALE DI VIGEVANO CON CASTELLO CHE OSPITA LEONARDINA

Il nuovo musei nato a Vigevano (Pv) non è una semplice esposizione dedicata al massimo genio del Rinascimento. Leopardiana è, piuttosto , un museo “impossibile”. Si tratta, infatti, di un luogo unico al mondo dove il visitatore può ammirare tutta la vasta è originale opera dei più grandi artisti italiani. Il museo propone un itinerario inedito attraverso la vita e le opere di Leonardo, che soggiornò a Vigevano in qualità di sovraintendente alle acque su incarico del Duca di Milano, Ludovico di Moro. Ed era anche un membro della Corte di Ludovico e Beatrice d’Este, i quali ne apprezzarono le raffinate capacità artistiche, l’attitudine mondana e lo straordinario genio scientifico e matematico.

museo-leonardina
LEONARDIANA , MUSEO

Tra codici e dipinti
Questa esposizione permanente è stata studiata con una chiave narrativa innovativa, spettacolare, che permette al visitatore d’indagare le fasi essenziali del pensiero leonardesco durante tutto arco della sua vita. Il percorso si snoda nelle sale storiche del Castello di Vigevano, attraverso ambienti che riescono a narrare in modo fortemente evocativo la ricchezza dei diversi contenuti in mostra. Nel museo è esposto, in copia, tutto ciò che Leonardo riuscì a immaginare e a realizzare nel corso della sua vita: disegni , oggi conservati in vari musei e biblioteche sparsi per il mondo; i taccuini, sui quali l’artista annotava i suoi pensieri; i codici, ricomposti dopo la sua morte dagli amici e dagli eredi e oggi conservati presso le più grandi istituzioni del mondo.
L’esposizione termina con una “pinacoteca impossibile”, in cui si possono ammirare tutti i 26 dipinti attualmente attribuiti a Leonardo, riproposti in scala reale, grazie a quali ci si emerge nelle tonalità della sua opera: un esperienza unica che permette al visitatore di avvicinarsi in modo approfondito al linguaggio di questo artista straordinario.

Precedente COME SI LEGGE UN OPERA D’ARTE Successivo LIVORNO E LE SUE CHIESE